I nostri progetti sociali

Dalla consapevolezza che bisogni diversi necessitino di risposte diverse, nel 2009 un gruppo di professionisti della sanità si uniscono in una sinergia di pensieri e competenze.

Nasce Associazione ALLEGRAMENTE onlus aps con il chiaro obiettivo di attivare un ventaglio di progetti sociali che potessero mandare in pensione l’obsoleta idea di “diversamente abili” per lasciare spazio a “abili diversamente”. Quella che può sembrare una banale inversione di termini, in realtà conquistò subito il cuore di tutti, poiché coglieva in pieno la nostra visione del disagio mentale.

Volevamo rovesciare la prospettiva, in primo piano ci doveva essere l’abilità, la capacità di tutti e di ciascuno, non la diversità. Solo così avremmo ulteriormente ridotto una discriminazione di pensiero, che persino nel ventunesimo secolo risulta ancora come un retaggio ostico da estirpare.

inversione di prospettiva

L’intento è rimasto immutato: offrirsi ai minori e ai giovani adulti in condizione di disagio psicofisico come mezzo di crescita graduale e costante, tanto sul piano personale quanto su quello sociale.

Confrontando i bisogni e le rispettive aspettative di soddisfazione con le risposte risolutive che effettivamente poi il territorio offre, emerge un panorama prevalentemente assistenzialistico, miope rispetto alle risorse interne che invece ciascun individuo può mettere in gioco se adeguatamente aiutato.

AllegraMente perciò s’impegna a promuovere:

  • Una piena ed autentica espressione del Sé;
  • Il recupero e/o lo sviluppo delle risorse interne di ciascuno;
  • L’importanza della ricerca della propria personale “abilità”;
  • La lotta all’isolamento dell’individuo.

I progetti sociali “ALLEGRAMENTE”

  • COLIBRI‘: Lavora sulle autonomie primarie e sociali così da insegnare a organizzare e gestire la quotidianità.
  • VOLO IN FORMAZIONE: Pensato per chi è sufficientemente autonomo e vuole fare l’esperienza di condividere e gestire uno spazio di ritrovo.
  • LUCE: Uno sportello di ascolto concepito per chiunque si trovi in difficoltà e necessiti di un supporto professionale.
  • SENZA PENSIERI: Attività ludiche, ricreative e culturali  ed assistenza domiciliare e/o ospedaliera dedicate alla terza età.

Dr. Angelo Cirillo
Psicologo Psicoterapeuta

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza citazione e link alla fonte è vietata.
Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Per ulteriori informazioni chiama il 3314102398
scrivi a dr.angelocirillo@gmail.com

Condividi: