In evidenza Servizi

Certificazioni

Una certificazione psicologica è l’attestazione per iscritto che documenta un determinato quadro psichico; il fine è di dimostrare attitudini, capacità e specifiche condizioni di salute. È evidente pertanto che necessita di una valutazione psicodiagnostica approfondita per essere redatta.

Cos’è una valutazione psicodiagnostica?

Una valutazione psicodiagnostica è una procedura che serve a rilevare la presenza/assenza di alcune caratteristiche della personalità di una persona, del suo livello cognitivo, o del suo assetto emotivo. Si incrociano quindi diversi dati in modo da verificare sia se un tratto è presente o assente sia il suo grado di sviluppo.

Questo tipo di valutazione si svolge solitamente in più sedute, ed è il terapeuta che, attraverso gli strumenti che ritiene più consoni alle esigenze specifiche, focalizza la sua attenzione sull’analisi degli aspetti in esame.

Gli strumenti in questione sono essenzialmente di due tipi. I test, estremamente precisi ed affidabili, ed i colloqui clinici.

Esistono molti test (detti anche Reattivi), e ciascuno ha la propria specificità in base all’età del soggetto e al tipo di aspetto (cognitivo, emotivo, intellettivo o di personalità) che si ha la necessità di “misurare”:

  • il Test di Rorschach, per tracciare il profilo di personalità;
  • i test Wais e Wish, per il rilievo del quoziente intellettivo;
  • i test “carta e matita”, per la diagnosi nei più piccoli;
  • Altri, in base alle esigenze.
Certificati

In quali ambiti vengono utilizzate le certificazioni psicodiagnostiche?

Gli ambiti di utilizzo sono molteplici: in quello scolastico si ricorre spesso alle certificazioni per i Disturbi Specifici del Apprendimento (DSA) o per i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES); mentre in quello lavorativo ed in quello forense, le certificazioni vengono richieste per tracciare i profili di personalità; invece in ambito medico-chirurgico, lo scopo è quello di valutare l’idoneità a particolari tipi di interventi.

Diagnosi FunzionaleDisturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Relazioni psicologico-clinichePsicologia scolastica
Idoneità psicologica per chirurgia bariatricaQuoziente intellettivo (Livello di intelligenza)
Certificazioni clinico-forensiAltre

I costi

Clicca qui per conoscere i costi previsti dal tariffario ufficiale del Ordine degli Psicologi della Campania.

Lo studio del dr. Cirillo si impegna ad applicare le tariffe minime previste per tutta la durata dell’emergenza Covid 19.

Distanziati, non DISTANTI!

Dr. Angelo Cirillo
Psicologo Psicoterapeuta

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza citazione e link alla fonte è vietata.
Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Per ulteriori informazioni chiama il 3314102398
scrivi a dr.angelocirillo@gmail.com

Condividi: