In evidenza Servizi

Terapia di coppia

La terapia di coppia si prende cura della relazione che nel tempo due persone hanno instaurato nel loro rapporto.

Quando fare psicoterapia di coppia?

Il passare del tempo, la routine quotidiana, a volte veicolano messaggi fuorvianti rispetto a ciò che sappiamo del partner, possono dare la sensazione di “scontato” o “già visto e conosciuto” anche quando così non è.

L’essere umano è in continua evoluzione durante tutto il suo ciclo di vita, perciò è necessario trovare il modo di crescere ed evolversi insieme, imparando ad ascoltarsi e ad arricchirsi delle differenze che possono palesarsi lungo il cammino.

Fare psicoterapia di coppia aiuta a darsi un metodo per affrontare le difficoltà quotidiane. Non è solo per coppie che tentano l’ultima mossa per salvare la relazione, è invece uno strumento che può prevenire anziché curare. Sostiene cioè la coppia a cogliere ogni opportunità per sancire il loro legame e a capire le reali esigenze l’uno dell’altro.

terapia di coppia funziona

Come funziona la terapia di coppia?

Il setting che fa da cornice alle sedute di coppia è organizzato con una frequenza degli incontri che va da due a quattro appuntamenti mensili, in base ovviamente alle esigenze specifiche.

Il terapeuta non è il giudice!

Il suo ruolo è invece quello di sostenere entrambi i partner a rivedere alcune proprie posizioni o modi di fare, ed invece ad essere rispettati in merito ad altre. Ciò significa riconoscere che c’è il proprio punto di vista e c’è anche quello dell’altro, che non c’è mai una sola verità quando si tratta di emozioni; lo stesso evento viene vissuto da entrambi i partner in maniera inevitabilmente diversa, e lo sforzo comune deve essere “com-prendere” dentro di sé anche quello altrui.

Una crisi disorienta, rende arrabbiati, spaventati, da’ la sensazione di non capire più l’altro, ci fa sentire incompresi, a volte ignorati ed attaccati. Ed il paradosso è che spesso queste sensazioni sono il primo punto in comune che due partner scoprono di avere; è per questo che imparare a sentire, e non semplicemente ascoltare con le orecchie, è la chiave con cui aprirsi ad un nuovo gesto di cura per il NOI.

La terapia di coppia quando non funziona?

La terapia di coppia funziona bene quando entrambi i partner, nonostante le criticità, sentono ancora un legame l’uno per l’altro; quando tutti, incluso il terapeuta, lavorano responsabilmente in squadra per ritrovare l’equilibrio perduto.

In gergo tecnico questa cooperazione si definisce “Alleanza terapeutica“, ed identifica l’alleanza che si instaura tra paziente (in coppia o singolo) e terapeuta per raggiungere un obiettivo predeterminato: ritrovare la serenità e migliorare la propria qualità di vita.

Si badi bene: non è un percorso semplice né breve né immediato, ma certamente ha un effetto catartico, liberatorio, che trova motivo di successo nella disponibilità interna dei partner a fare entrambi un passo indietro per poi poter ricominciare.

È un percorso costellato di momenti difficili, in cui ascoltare non sarà sempre facile, ma saranno altrettanti i momenti in cui l’esperienza sarà liberatoria, gratificante, ma soprattutto capace di allentare tensioni e rabbia.

Quindi la predisposizione a rimediare è importante; è la motivazione dei singoli a voler recuperare la coppia che sancisce la differenza tra quando una terapia di coppia funziona e quando un terapia di coppia non funziona.

Un altro ostacolo risiede nella difficoltà di uno o di entrambi i partner a riconoscere che le responsabilità della crisi siano condivise; è la coppia ad aver generato il problema, ed è solo la coppia che può risolverlo.

Capita di frequente invece che uno dei due abbia un atteggiamento di sfiducia verso la terapia, o addirittura che la boicotti. Beh questo atteggiamento fa certamente propendere l’ago della bilancia verso una terapia di coppia che non funziona.

quando la terapia di coppia non funziona

Quanto costa la terapia di coppia?

La psicoterapia di coppia ha un costo variabile in base alla frequenza delle sedute ed alla cronicizzazione delle problematiche riscontrate. Clicca qui per conoscere i costi minimi e massimi previsti dal tariffario ufficiale del Ordine degli Psicologi della Campania.

Lo studio del dr. Cirillo si impegna ad applicare le tariffe minime previste per tutta la durata dell’emergenza Covid 19.

Distanziati, non DISTANTI!

Dr. Angelo Cirillo
Psicologo Psicoterapeuta

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza citazione e link alla fonte è vietata.
Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Per ulteriori informazioni chiama il 3314102398
scrivi a dr.angelocirillo@gmail.com

Condividi: