In evidenza Servizi

Sostegno genitoriale

Cos’è il sostegno genitoriale?

Il sostegno genitoriale è un aiuto che si offre ai partner nella loro veste di genitori. Crescere i bambini infatti è certamente un’esperienza bellissima, ma talvolta è altrettanto vero che richiede un grande sforzo sia fisico che emotivo!

In quanto tale, è un ruolo che dona immense gioie ma che investe anche di grandi responsabilità. A volte si fa fatica ad ammettere il peso derivante da una tale condizione, quasi sia una vergogna. Ed invece i genitori hanno bisogno di tutto il supporto possibile, sia per superare le sfide quotidiane che per mantenere forte la loro relazione.

In cosa consiste?

Il sostegno genitoriale consiste in uno spazio di ascolto e confronto con il terapeuta, in cui s’impara a cogliere i messaggi più impliciti dei piccoli. Il fine è quello di risolvere le problematiche relative alla crescita o a particolari fasi di essa. Un lutto, una separazione, l’adolescenza o tutti quei momenti che prevedono la costituzione di nuovi equilibri, sono sempre momenti delicati; ed è l’intero nucleo familiare a risentirne, perciò si ritiene opportuno fornire supporto tanto ai figli quanto ai genitori.

Spesso attivato parallelamente alla psicoterapia infantile, può essere altresì uno spazio indipendente; un’opportunità per imparare sia a comprendere meglio le difficoltà dei proprio figli che ad individuare le strategie più adeguate per sostenerli nel processo di crescita.

genitori e figli

Più informazioni

Da almeno un ventennio, a fronte di una crescente richiesta, si stanno diffondendo forme diversificate di lavoro sulla genitorialità..

Si stanno sempre più affermando modelli di caring che.. promuovono un supporto basato sulla riflessività e la consapevolezza, stimolando i genitori a collaborare attivamente nella ricerca delle personali risposte ai propri bisogni o problemi.”1

1Estratto da: “Supporto alla genitorialità: tipologie di intervento e percorsi formativi” della dott.ssa Elena Zambianchi, docente Università Ca’ Foscari di Venezia

Quanto costa?

Clicca qui per conoscere i costi previsti dal tariffario ufficiale del Ordine degli Psicologi della Campania.

Lo studio del dr. Cirillo si impegna ad applicare le tariffe minime previste per tutta la durata dell’emergenza Covid 19.

Distanziati, non DISTANTI!

Dr. Angelo Cirillo
Psicologo Psicoterapeuta

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza citazione e link alla fonte è vietata.
Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Per ulteriori informazioni chiama il 3314102398
scrivi a dr.angelocirillo@gmail.com

Condividi: