Blog

Professione Psicologo

Chi è lo Psicologo e cosa fa?

La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l’abilitazione in psicologia mediante l’esame di Stato ed essere iscritto nell’apposito albo professionale.

L. 18 febbraio 1989, n. 56.
Ordinamento della professione di psicologo.
Pubblicata nella G.U. 24 febbraio 1989, n. 46.

Chi è lo Psicoterapeuta e cosa fa?

“L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica.”

“Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica. Previo consenso del paziente, lo psicoterapeuta e il medico curante sono tenuti alla reciproca informazione.”

L. 18 febbraio 1989, n. 56.
Ordinamento della professione di psicologo.
Pubblicata nella G.U. 24 febbraio 1989, n. 46.

A partire da questa legge quadro, è possibile trovare qualsiasi informazione sulle figure dello Psicologo e dello Psicoterapeuta, e su ciascun singolo professionista presso gli Ordini professionali di ciascuna regione italiana.

Per visitare il sito ufficiale del Ordine degli Psicologi della Campania segui questo link

Di seguito riportiamo anche i link diretti alle pagine del sito ufficiale Ordine degli Psicologi della Campania per le informazioni più ricercate dagli utenti:

Dr. Angelo Cirillo
Psicologo Psicoterapeuta

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza citazione e link alla fonte è vietata.
Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Per ulteriori informazioni chiama il 3314102398
scrivi a dr.angelocirillo@gmail.com

Condividi: