Blog

Bonus Psicologo 2022

Bonus Psicologo: aggiornamento del 25 luglio 2022

Tutte le informazioni sul Bonus Psicologo sono finalmente disponibili da oggi 25 luglio 2022. Come ci si aspettava sarà un provvedimento a sostegno delle fasce di popolazione con reddito più basso.

Ultim’ora: vale fino a 600 euro!
Ecco come richiederlo.

Il bonus psicologo 2022 è diventato realtà. Il sostegno alla salute mentale dei cittadini, al vaglio del Governo per entrare a far parte del decreto Milleproroghe, è stato approvato!

Sono 20 i milioni di euro stanziati dal Ministero della Salute per aiutare chi in questo momento è in particolare difficoltà. Il provvedimento è stato approvato dalle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera.

Ministero della Salute. Bonus Psicologo
Ministero della Salute

«Ci stiamo lavorando esattamente in queste ore – aveva detto su Rai 3 il Ministro della Salute, Roberto Speranza – e io penso che già nel Milleproroghe che sarà in aula nei prossimi giorni alla Camera daremo un primo segnale che va in questa direzione. Vorrei essere chiaro su questo, il bonus probabilmente ci sarà, stiamo lavorando anche per un finanziamento che può riguardare un bonus per l’assistenza psicologica»

Ma aveva anche aggiunto: «Attenzione a pensare che col bonus risolviamo tutti i problemi, perché abbiamo bisogno di rafforzare il nostro Servizio Sanitario Nazionale; abbiamo bisogno di risorse per la Neuropsichiatria Infantile, per l’assistenza territoriale in ambito psichiatrico e per l’assistenza psicologica. Dobbiamo farlo con una azione sinergica, sistemica. Allora il bonus può essere un segnale, soprattutto in questa fase. Io mi impegno a lavorare per dare una prima risposta, ma il tema della salute mentale è un grandissimo tema del futuro che va affrontato con grandissima attenzione».

I dati

Noi lo segnalammo lo scorso maggio 2021 con l’articolo PSICO_VID 19: un intervento a tutela della salute mentale dei cittadini urge, e oggi finalmente è in arrivo; un segnale importante per tutti coloro che stanno soffrendo perché intimamente colpiti dall’onda d’urto della pandemia.

I dati indicano che gli italiani (come la maggior parte della popolazione mondiale) sono stati messi a dura prova dai lunghi lockdown e dai cambiamenti imposti dalla pandemia. Sia sul piano psicologico, che fisico, che su quello economico, è un momento molto critico per tutti; il Bonus Psicologo nasce per dare una prima risposta alle difficoltà con cui quotidianamente ci stiamo confrontando.

Un disagio crescente che il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi conferma: l’80% delle persone ha sviluppato un certo malessere psicologico, di questi il 20% sono affetti da disturbi mentali più severi. Tra i giovani poi, i casi di depressione e ansia sono raddoppiati se confrontati col periodo precedente la pandemia.

Covid e problemi psicologici. Bonus Psicologo

Cos’è il Bonus Psicologo?

Il Bonus Psicologo 2022 è un contributo economico stanziato dal Governo per aiutare ciascun cittadino a pagarsi la psicoterapia presso psicoterapeuti privati.

Nell’emendamento si legge “tenuto conto dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, le Regioni e le Provincie Autonome erogano, fino all’esaurimento delle risorse.. un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti“.

Quindi il bonus sarà disponibile a tempo determinato fino all’esaurimento delle risorse. Si tratta di un totale di 20 milioni di euro; 10 ai singoli cittadini per coprirsi le spese presso professionisti privati e 10 per potenziare le strutture sanitarie pubbliche.

Quanto si riceve con il Bonus Psicologo 2022?

Il Bonus Psicologo corrisponde ad un rimborso massimo di 600 euro a persona che varia in base all’Isee.

  1. Se ISEE inferiore a 15mila euro l’importo massimo è stabilito in 600 euro;
  2. Con ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo massimo è di 400 euro;
  3. Invece con ISEE compreso tra 30mila e 50mila euro, l’importo massimo è di 200 euro.

Molto probabilmente riguarderà tra i 16 mila ed i 18 mila cittadini, che potranno così pagarsi circa 12 sedute di psicoterapia. (Calcolo effettuato tenendo conto che il costo medio per ciascuna seduta è di 50 euro)

È bene ricordare che non ci si potrà rivolgere a chiunque, ma solo ad uno degli oltre 100 mila specialisti privati iscritti regolarmente all’albo degli psicoterapeuti.

Chi ha diritto al Bonus Psicologo?

Tutti i residenti in Italia con Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( ISEE ) inferiore a 50mila euro hanno diritto al Bonus Psicologo.

Bonus Psicologo ISEE Indicatore Situazione Economica Equivalente

L’obiettivo è implementare l’assistenza per il benessere psicologico attraverso il supporto ai servizi pubblici e privati di psicoterapia e di sostegno psicologico.

Come spiega l’emendamento, gli unici requisiti richiesti sono il reddito annuo espresso dall’Isee e la cittadinanza/residenza italiana; quindi nessuna distinzione di età (come invece si era ipotizzato inizialmente), né criteri diagnostici. La misura sosterrà tanto chi non ha precedenti diagnosi quanto chi soffre di depressione, stress, ansia o qualsivoglia disagio psichico.

Bonus Psicologo domanda

Per ottenere il Bonus Psicologo si fa domanda sul sito dell’INPS seguendo il percorso PRESTAZIONI E SERVIZI>SERVIZI>CONTRIBUTO SESSIONI DI PSICOTERAPIA. Oppure clicca qui ed accedi direttamente alla fase di autenticazione.

ATTENZIONE: è necessario essere in possesso delle credenziali SPID.

Quando scade il Bonus Psicologo 2022?

Il bonus Psicologo scade il 24 ottobre 2022. È questa la data ultima per presentare la propria domanda di adesione.

Come funziona il bonus Psicologo?

Dopo il 24 ottobre 2022, con tutte le domande pervenute l’INPS redigerà le graduatorie regionali/provinciali (nel caso di Trento e Bolzano) finali per l’assegnazione del beneficio; queste terranno conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE , dell’ordine di presentazione della domanda.

Il completamento della definizione della graduatoria verrà comunicato con apposito messaggio. In caso di accoglimento della domanda, verrà comunicato al cittadino l’importo ricevuto ed un codice univoco associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia. Il bonus Psicologo deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, decorso detto termine il codice univoco sarà annullato.

famiglia felice

L’esperienza delle Regioni

Ritenendo grave la situazione, alcune Regioni non hanno atteso e si sono attivate autonomamente per provvedere all’introduzione del bonus psicologo.

In tal senso si sono distinte sin da subito la Campania, il Lazio e la Lombardia, mentre nelle ultime ore anche l’Emilia Romagna sembra si sia attivata. Il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, è l’unico ad aver predisposto un fondo di circa 11 milioni di euro da investire tra pubblico e privato, facendo di fatto da apripista al modello divenuto poi anche nazionale.

Campania e Lombardia invece hanno attivato un supporto psicologico a livello territoriale completamente gratuito e accessibile a tutti coloro che versano in stato di necessità

Dr. Angelo Cirillo
Psicologo Psicoterapeuta

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza citazione e link alla fonte è vietata.
Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Per ulteriori informazioni chiama il 3314102398
scrivi a dr.angelocirillo@gmail.com

Condividi: